Casa di ringhiera









Officine Liquide ha realizzato la ristrutturazione degli interni di un appartamento di 90 mq a Milano vicino ai Navigli. L’ambiente si compone di un ingresso da cui si accede ad un bagno padronale, da una cucina di passaggio e dal soggiorno, cuore di tutta la casa, su cui si affaciano le due camere da letto e un piccolo bagno. Oggetto dell’intervento richiesto dalla committenza è stato quello di ristudiare completamente la zona giorno, progettando il design degli arredi e la loro disposizione, con l’obbiettivo di schermare la porta del bagno e quella della camera matrimoniale. La soluzione adottata è stata quella di realizzare uno schermo costituito da 17 listelli di legno di 5x5cm in olmo antico e a chiusura, un controsoffitto in cartongesso dove sono stati incassati 4 faretti. La scelta di realizzare questa struttura è servita anche per creare e delimitare la zona pranzo, vicina comunque alla cucina e aperta sulla zona living. Il tavolo progettato e realizzato su misura infatti è stato posizionato accostandolo alla paretia in legno.
Un divano letto ad L con una chaise longue divide la zona pranzo da quella del living.
Di fronte al divano è stato posizionato lungo la parete longitudinale del salotto un mobile progettato su misura in olmo antico.
Il mobile si compone di una libreria a tutta altezza , chiusa con 5 sportelli nella parte bassa e con mensole a giorno nella parte alta. La struttura prosegue con il mobile tv organizzato con 8 sportelli.
Infine il progetto di interior design include anche la cucina che è stata totalmente rinnovata. E’ stato sostituito il piano di lavoro con uno in pietra realizzato su misura da Petra Antiqua nella linea surface.La stessa pietra è stato utilizzata anche per il rivestimento a parete. Tutti i pensili, gli sportelli, i cassetti e il mobile attrezzato sono stati ridipinti di bianco per conferire all’ambiente maggiore luminosità.
dettagli
- Data: 2016
- Progettazione e realizzazione: Officine Liquide
- Materiali e forniture: Remondini Mara & C. s.n.c.
- Foto: Francesco Rosa