B&B di lusso in Borgo Pinti













Realizzazione di due alloggi turistici di pregio nel cuore di Firenze.
Le due Suite sono state ricavate dalla divisione di un appartamento storico ed ognuna è composta da un soggiorno con angolo cottura, una camera matrimoniale e un bagno privato. La committenza aveva già le idee chiare sullo stile da adottare nelle due suite, preferendo orientarsi verso un gusto internazionale piuttosto che tipico fiorentino.
Per la prima suite è stato scelto un intramontabile “Black & White” definendo un forte contrasto tra il bianco delle pareti e il nero del pavimento in parquet verniciato. Gli arredi dalle forme sinuose e barocheggianti, seguono la stessa estetica, giocando inoltre con tessuti a righe e con qualche tocco dorato. Tra la camera da letto e la zona giorno è stata inserita un ampia porta vetrata scorrevole che permette di unire i due ambienti creando uno spazio fluido. Per il bagno il contrasto tra bianco e nero è invertito utilizzando i rivestimenti in gres porcellanato effetto marmo della serie Anima di Caesar. Per le pareti è stato scelta la finitura Graphite lucida, mentre per il pavimento e per la parete della doccia uno Statuario venato opaco, per evitare sdrucciolamento. La consolle, lo specchio e le applique in stile decò sono invece di Devon&Devon.
Nella seconda suite lo stile è più classico con forme tradizionali per rispecchiare l’integrazione voluta dalla committenza di alcuni quadri, sculture e mobili di famiglia. Per poter sfruttare al meglio la scarsa illuminazione naturale degli ambienti si è scelta una palette di colori chiara, dai toni naturali. Le pareti e i soffitti con i travetti riportati a vista e restaurati sono stati tinteggiati di un grigio pallido che amplia e illumina gli spazi, creando un ambiente disteso e accogliente. Il pavimento in rovere chiaro naturale ad assi a correre da un look più fresco e moderno agli ambienti, alleggerendo l’impatto degli arredi in stile Luigi Filippo. Si è voluto infine dare un tocco di colore che ravvivasse l’ambiente eseguendo un inserto color petrolio nel soggiorno. Tale colore è stato poi ripreso nei tendaggi e nei rivestimenti di divano e sedie. Nel bagno fa da protagonista l’elegante vasca Admiral, sormontata da un grande specchio che crea un gioco di prospettive con quello antistante della consolle doppia Memphis. Anche qui tutti i sanitari e gli accessori scelti sono Devon&Devon, mentre le piastrelle con motivi geometrici sono parte della linea Art Decò di Ce.Si.
dettagli
- Data: 2017
- Progettazione e realizzazione: Officine Liquide
- Arredo bagni: Devon&Devon
- Foto: Darragh Hehir