Il secondo ciclo di conferenze della iniziativa riguardava il design. Al dibattito “il design visto dai designer”, a cui hanno partecipato Stone Design, Noviembre Estudio e Fanstudio, ne è seguito uno di confronto tra arte e design dove l’artista Hisae Ikenaga e il designer Álvaro Catalán de Ocón hanno presentato alcuni loro lavori.
Hisae Ikenaga crea arte partendo da prodotti di design. Nella serie di sculture fatte a partire da comuni mobili Ikea l’artista rimonta le parti degli oggetti creando sculture riproducibili ovunque grazie all’allegato foglio di istruzioni. L’opera così non necessita di essere trasportata da una città a un’altra. Si può montare in qualsiasi casa o galleria a condizione che tenga un Ikea vicino!
Nella serie Malformación de fabrica Hisae esplora invece gli effetti e le emozioni contrastanti date dalla produzione di mobili difettati, che non si possano usare nella loro funzione.
Álvaro Catalán de Ocón crea invece oggetti che potrebbero tranquillamente essere esposti in gallerie d’arte. In realtà la sua ricerca mira a ridurre l’oggetto al minimo dei pezzi necessari per la loro funzione. E’ questo il pensiero che sta dietro le lampade Cornucopia e La Flaca (prodotta da Metalarte). Sfruttando le proprietà dei materiali conduttori Álvaro riesce a creare un oggetto nuovo e evocativo che si accende o si spegne semplicemente spostando la lampadina, evocando l’idea di una candela.