Casa Pasarela 2011 – Design

Il secondo ciclo di conferenze della iniziativa riguardava il design. Al dibattito “il design visto dai designer”, a cui hanno partecipato Stone Design, Noviembre Estudio e Fanstudio, ne è seguito uno di confronto tra arte e design dove l’artista Hisae Ikenaga e il designer Álvaro Catalán de Ocón hanno presentato alcuni loro lavori.

Hisae Ikenaga crea arte partendo da prodotti di design. Nella serie di sculture fatte a partire da comuni mobili Ikea l’artista rimonta le parti degli oggetti creando sculture riproducibili ovunque grazie all’allegato foglio di istruzioni. L’opera così non necessita di essere trasportata da una città a un’altra. Si può montare in qualsiasi casa o galleria a condizione che tenga un Ikea vicino!

a distancia 2_ a distancia 4

 

Nella serie Malformación de fabrica Hisae esplora invece gli effetti e le emozioni contrastanti date dalla produzione di mobili difettati, che non si possano usare nella loro funzione.

sofa-hisae

 

Álvaro Catalán de Ocón crea invece oggetti che potrebbero tranquillamente essere esposti in gallerie d’arte. In realtà la sua ricerca mira a ridurre l’oggetto al minimo dei pezzi necessari per la loro funzione. E’ questo il pensiero che sta dietro le lampade Cornucopia e La Flaca (prodotta da Metalarte). Sfruttando le proprietà dei materiali conduttori Álvaro riesce a creare un oggetto nuovo e evocativo che si accende o si spegne semplicemente spostando la lampadina, evocando l’idea di una candela.

[vimeo http://vimeo.com/1045013]

 

Say Something

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *