Petra Antiqua

Petra Antiqua è una delle aziende italiane leader nel campo del lusso. Nata come piccola realtà artigianale a Vicenza, acquista rapidamente prestigio grazie alla continua sperimentazione per lo sviluppo di lavorazioni innovative della pietra. Il catalogo di Petra Antiqua è vastissimo ed offre un ampia scelta di pietre a cui possono essere applicate una gran varietà di lavorazioni superficiali. Il materiale risulta quindi estremamente personalizzabile e permette di realizzare lavorazioni diverse anche a seconda delle esigenze del singolo cliente, mantenendo così la matrice artigianale dell’azienda.

Il maggior rivenditore di Petra Antiqua nella zona emiliana è la storica ditta Remondini Mara fondata nel 1928, specializzata in prodotti di alto pregio per l’edilizia. Ed è proprio grazie alla sua esperienza che  la ditta Remondini,  convinta fortemente dell’ unicità e dell’ esclusività del prodotto, ha deciso di creare uno spazio dedicato esclusivamente a Petra all’interno del proprio Showroom.

La progettazione dello spazio parte dallo studio della circolazione e della visibilità all’interno dello Showroom. Una quinta di pannelli rotanti per l’esposizione del prodotto diventa un filtro che crea un ambiente a sé stante dove materiali di pregio e attenzione al dettaglio trapsortano il cliente in un’atmosfera di esclusività e lusso

Entrati nello spazio di marca, una prima zona espositiva introduce all’area di consulenza. Qui il rivenditore può illustrare esempi di pietre e finiture grazie all’abaco installato sulla parete sopra il mobile-campionario. Al centro è stato realizzato un tavolo rotondo su misura in massello di marmo inciso con la tecnica dell’acquaforte, retaggio di memoria rinascimentale. Un esempio delle possibilità di utilizzo del prodotto anche per il design di arredi.

La parete del fondo infine, è stata impreziosita con un esempio di posa a tutta altezza di una lavorazione tridimensionale della serie Hedonism, creando un effetto di grande impatto.

I materiali e l’illuminazione scelti partono dallo studio degli spazi di marca di Petra Antiqua dove il prodotto viene messo in risalto da faretti che ne esaltano la ricchezza materica e da uno sfondo nero che ne esalta l’esclusività, ricreando l’effetto di un’esposizione di gioielli.

Alla luce e al nero si accompagna il legno, un altro materiale naturale come la pietra che dà calore agli ambienti. L’essenza scelta in questo caso è stata il noce canaletto, legno nobile adatto agli ambienti più elitari a cui si rivolge principalmente il mercato di Petra Antiqua.

dettagli

  • Data: 2015
  • Progettazione e realizzazione: Officine Liquide
  • Consulenza materiali e forniture: Agostino Silva, Remondini Mara & C. s.n.c.